Salvatore Percacciolo ama vivere l’espressione musicale da diverse prospettive quale direttore d’opera e sinfonico nonché pianista in diversi gruppi da camera, spaziando dal barocco alla musica contemporanea.
Recentemente ha diretto “Il barbiere di Siviglia” di Rossini al National Theater di Mannheim, opera con la quale ha aperto anche la stagione 2021/22 del Teatro Massimo Bellini di Catania.
Al Vollgutlager di Berlino ha diretto con grande successo di pubblico e critica la prima mondiale dell’installazione musicale “The world to come” di Birke Bertelsmeiercon la regia di Tilman Hecker sul podio della Rundfunk Sinfonieorchester Berlin.
Collabora con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto per il quale ha inaugurato la 75ma stagione lirica con “The rape of Lucretia” di Britten e dove aveva diretto “Il barbiere di Siviglia” di Rossini con la regia di Paolo Rossi.
Con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, della quale è stato anche direttore della propria giovanile, al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo; ha diretto “El Retablo” de Maese Pedro di De Falla con i Figli d’arte Cuticchio.
Invitato come direttore assistente al festival di Castleton in Virginia (USA) da Lorin Maazel, Salvatore venne indicato dallo stesso Maestro come suo sostituto nel “Don Giovanni” di Mozart per il festival da lui fondato e diretto.
Sempre per lo stesso festival ha diretto “L’Heure Espagnol” di Ravel e la prima mondiale dell’opera Scalia/Ginsburg di Derrick Wang.
Ha inoltre diretto “Lucia di Lammermoor” con la regia di Denis Krief al Teatro Lirico di Cagliari, La Cenerentola di Rossini al Teatro Greco di Lecce, Don Giovanni al Teatro Bellini di Catania, Tosca e Madama Butterfly al Festival Puccini di Torre del Lago, La Bohème al Teatro dell’Opera di Tirana.
Ha iniziato la sua carriera di direttore d’opera all’ASLICO dove ha diretto “La finta semplice” di Mozart e “Il flauto magico” (opera domani) ripreso alla Royal Opera House di Muscat in Oman.
Particolarmente intensa negli ultimi anni è stata anche l’attività sinfonica con orchestre quali La Toscanini di Parma, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e del Lirico di Cagliari, la Rundfunk Sinfonieorchester di Berlino, collaborando con i solisti Roberto Cominati, Francesco D’Orazio, James Galway, Calogero Palermo, Giovanni Sollima, Uto Ughi.
Dal 2020 collabora inoltre con la Philharmonische Camerata dei Berliner Philharmoniker.
Salvatore ha sempre riservato particolare attenzione per le orchestre giovanili, lavorando con diverse di loro sia in Italia che in Germania, USA e Brasile.
Sostenitore attivo della musica contemporanea oltre che di progetti di contaminazione tra i vari stili musicali, Salvatore ha diretto lavori di Nicola Campogrande (Concerto per pubblico e orchestra), Michael Daugherty (Fire and Blood), Paolo Marzocchi (Variazioni inverse), Giovanni Ferrauto (Persistenze di memoria), nonché partiture di rara esecuzione di Gian Francesco Malipiero (Sinfonia del mare), Ildebrando Pizzetti (Concerto per arpa), Eliodoro Sollima (Cantata sacra e profana).
Vincitore del premio “Carlo Maria Giulini” della Scuola di Musica di Fiesole per giovani direttori della Comunità Europea, Salvatore ha studiato pianoforte al Conservatorio “A. Corelli” di Messina, composizione al Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo ed ha conseguito il Master in “Alta Scuola di Direzione d’Orchestra” presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia.
Allievo di Piero Bellugi a Firenze, nel 2010 si diploma con merito alla “Scuola dell’Opera Italiana” di Bologna dove ha avuto la possibilita’ di approfondire il repertorio lirico con i Maestri Bruno Bartoletti e Nicola Luisotti. Si è inoltre perfezionato con Jorma Panula in Finlandia e con Lorin Maazel negli USA.
Salvatore Percacciolo loves to live musical expression from different perspectives as an opera and symphonic conductor as well as a pianist in several chamber ensembles, ranging from baroque to contemporary music.
He recently conducted Rossini’s The Barber of Seville at the Nationaltheater in Mannheim, an opera with which he also opened the 2021/22 season of the Teatro Massimo Bellini in Catania.
He conducted the world premiere of the musical installation The World to Come by German composer Birke Bertelsmeier, directed by Tilman Hecker, at the Vollgutlager in Berlin with the Rundfunk Sinfonieorchester Berlin, meeting with great public and critical acclaim.
He has collaborated with the Teatro Lirico Sperimentale in Spoleto for which he inaugurated the 75th season with Britten’s The Rape of Lucretia and conducted Rossini’s The Barber of Seville, directed by Paolo Rossi.
With the Orchestra Sinfonica Siciliana, of which he has also conducted its youth orchestra, he conducted De Falla’s El Retablo de Maese Pedro with the Figli d’arte Cuticchio at Teatro Politeama Garibaldi in Palermo.
Invited as assistant conductor to the Castleton Festival in Virginia (USA) by Lorin Maazel, the Maestro named Salvatore as his substitute in Mozart’s Don Giovanni for the festival he founded and directed.
At the same festival he also conducted Ravel’s L’Heure Espagnol and the world premiere of Derrick Wang’s opera Scalia/Ginsburg.
He also conducted Lucia di Lammermoor directed by Denis Krief at the Teatro Lirico in Cagliari, Rossini’s La Cenerentola at the Teatro Greco in Lecce, Don Giovanni at the Teatro Bellini in Catania, Tosca and Madama Butterfly at the Puccini Festival in Torre del Lago, and La Bohème at the Tirana Opera Theatre.
He began his career as an opera conductor at ASLICO where he conducted Mozart’s La finta semplice and The Magic Flute (opera domani), performed also at the Royal Opera House in Muscat, Oman.
His symphonic activity with orchestras such as La Toscanini in Parma, the Orchestra Sinfonica Siciliana, the Orchestra di Padova and del Veneto, the Orchestra of the Teatro Comunale in Bologna and the Cagliari Lirico Orchestra, and the Rundfunk Sinfonieorchester in Berlin has been particularly intense in recent years. He has also worked with internationally renowned soloists such as Roberto Cominati, Francesco D’Orazio, James Galway, Calogero Palermo, Giovanni Sollima, and Uto Ughi.
Since 2020 he has also collaborated with the Philharmonische Camerata of the Berliner Philharmoniker.
Salvatore has always devoted special attention to youth orchestras, through collaborations in Italy, Germany, the United States and Brazil.
An active supporter of contemporary music as well as of projects of contamination between different music genres, Salvatore has conducted works by Nicola Campogrande (Concerto for public and orchestra), Michael Daugherty (Fire and Blood), Paolo Marzocchi (Variazioni inverse), Giovanni Ferrauto (Persistenze di memoria), as well as seldom performed scores by Gian Francesco Malipiero (Sinfonia del mare), Ildebrando Pizzetti (Concerto per arpa), and Eliodoro Sollima (Cantata sacra e profana).
He graduated in piano at the “A. Corelli” Conservatory in Messina, he studied composition at the “A. Scarlatti” Conservatory in Palermo and earned his master’s degree in Advanced Orchestral Conducting at the “U. Giordano” Conservatory in Foggia.
A student of Piero Bellugi in Florence, in 2010 he graduated with merit at the School of Italian Opera in Bologna where he had the opportunity to deepen his knowledge of the opera repertoire with the Maestros Bruno Bartoletti and Nicola Luisotti. He also studied with Jorma Panula in Finland and Lorin Maazel in the United States.
Salvatore Percacciolo liebt und lebt die Musik aus verschiedenen Blickwinkeln: als Dirigent von Opern- und Sinfonieorchestern und als Pianist in verschiedenen Kammermusikgruppen, deren Repertoire vom Barock bis zur zeitgenössischen Musik reicht.
Zuletzt dirigierte er Rossinis Il barbiere di Siviglia am Nationaltheater Mannheim, mit dem er auch die Spielzeit 2021/22 des Teatro Massimo Bellini in Catania eröffnete.
Im Vollgutlager in Berlin dirigierte er mit großem Erfolg bei Publikum und Kritik die Uraufführung der Konzertinstallation The World to Come von Birke Bertelsmeier in der Regie von Tilman Hecker zusammen mit dem Rundfunk-Sinfonieorchesters Berlin.
Er arbeitet mit dem Teatro Lirico Sperimentale Spoleto zusammen, für das er die 75. Opernsaison mit Brittens The rape of Lucretia eröffnet hat und bereits Rossinis Il barbiere di Siviglia in der Regie von Paolo Rossi dirigiert hatte.
Mit dem Orchestra Sinfonica Siciliana, bei dem er bereits als Dirigent des Jugendorchesters tätig war, dirigierte er im Teatro Politeama Garibaldi in Palermo De Fallas El Retablo del Maese Pedro mit den Figli d’Arte Cuticchio.
Als Salvatore Percacciolo von Lorin Maazel als Assistenzdirigent zum Castleton Festival in Virginia (USA) eingeladen wurde, benannte ihn derselbe Maestro als seinen Ersatz in Mozarts Don Giovanni für das von ihm gegründete und geleitete Festival.
Für das gleiche Festival dirigierte er Ravels L’Heure Espagnol und die Uraufführung der Oper Scalia/Ginsburg von Derrick Wang.
Außerdem dirigierte er Lucia di Lammermoor in der Regie von Denis Krief am Teatro Lirico in Cagliari, La Cenerentola von Rossini am Teatro Greco in Lecce, Don Giovanni am Teatro Bellini in Catania, Tosca und Madama Butterfly beim Puccini-Festival in Torre del Lago und La Bohème am Operntheater von Tirana.
Seine Karriere als Operndirigent begann er bei der AsLiCo (Associazione Lirica e Concertistica Italiana), für die er Mozarts La finta semplice und Die Zauberflöte (Opera Domani) dirigierte. Letzere wurde anschließend am Royal Opera House Muscat im Oman wiederaufgenommen.
Besonders intensiv war in den letzten Jahren seine sinfonische Tätigkeit mit Orchestern wie La Toscanini in Parma, dem Orchestra Sinfonica Siciliana, dem Orchestra di Padova e del Veneto, dem Orchestra del Teatro Comunale Bologna, dem Orchestra del Teatro Lirico Cagliari und dem Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, in Zusammenarbeit mit den Solisten Roberto Cominati, Francesco D’Orazio, James Galway, Calogero Palermo, Giovanni Sollima und Uto Ughi.
Seit 2020 arbeitet er auch mit der Philharmonischen Camerata der Berliner Philharmoniker zusammen.
Schon immer hat Salvatore Percacciolo ein besonderes Augenmerk auf Jugendorchester gerichtet und mit diversen von ihnen in Italien, Deutschland, den USA und Brasilien zusammengearbeitet.
Als aktiver Förderer von zeitgenössischer Musik und Projekten, bei denen verschiedene Musikstile aufeinandertreffen, hat Salvatore Percacciolo Werke von Nicola Campogrande (Konzert für Publikum und Orchester), Michael Daugherty (Fire and Blood), Paolo Marzocchi (Variazioni inverse), Giovanni Ferrauto (Persistenze di memoria) sowie selten aufgeführte Partituren von Gian Francesco Malipiero (Sinfonia del mare), Ildebrando Pizzetti (Harfenkonzert) und Eliodoro Sollima (Cantata sacra und Cantata profana) dirigiert.
Salvatore Percacciolo ist Preisträger des Carlo-Maria-Giulini-Preises der Musikhochschule Fiesole für junge Dirigenten der Europäischen Gemeinschaft. Er studierte Klavier am Konservatorium A. Corelli in Messina, Komposition am Konservatorium A. Scarlatti in Palermo und erwarb einen Master-Abschluss in „Alta Scuola di Direzione d’Orchestra“ am Konservatorium U. Giordano in Foggia.
Er war Schüler von Piero Bellugi in Florenz und schloss 2010 sein Studium an der Scuola dell’Opera Italiana in Bologna mit Auszeichnung ab, wo er die Möglichkeit hatte, das Opernrepertoire bei Bruno Bartoletti und Nicola Luisotti zu vertiefen. Später perfektionierte er sein Können bei Jorma Panula in Finnland und Lorin Mazel in den USA.
Subscribe to our Newsletter
SALVATORE PERCACCIOLO
Born in a small Sicilian town between volcanoes Etna and Stromboli, where mountains and sea form the same landscape, Salvatore’s motto is: “Beauty is a constant search of mine, for the rest I await…”
First Kapellmeister of the National Theater of Mannheim, opera and symphonic conductor as well as a pianist in several chamber music groups, he currently resides in Berlin with his family.
CONTACTS
General Manager
Ornella Cogliolo
Cogliolo
Via Valadier 1
I – 00193 Roma
Tel. +39 06 3207627
Fax +39 06 3207628
cogliolo@cogliolo.it
Local Manager:
Nordic Artists Management
Vesterbrogade 72, 1.
DK-1620 Copenhagen V
Phone: +45 4449 2900
Email: office@nordicartistsmanagement.com
For DK, NO, IS, SE and FI